ArchiMultiDoor

porta_tufilla___ascoli_piceno_by_kaju_mania-d48prq8

Si apre la porta della città, non sappiamo di quale si tratti, sappiamo solo che nella relazione di spazio-tempo, il tempo è oggi. Davanti a noi si dispongono delle vie, direzioni da seguire.

Ma come scegliere la direzione?.

Siamo osservatori dallo sguardo attento, ma il luogo in cui ci siamo recati non ci appartiene, è una meta tanto lontana quanto vicina. Abbiamo la possibilità di non dover scegliere una via, le possiamo percorrere tutte, lasciarci trasportare da ciò che ci attrae e che stimola in noi sensazioni di positività, da ciò che vorremmo conoscere perché così estraneo e allo stesso tempo così vivo. Così si presenterebbero a noi i molteplici scenari, dati dalla città contemporanea, se non avessimo cultura propria, se fossimo osservatori lontani che hanno finalmente deciso di scoprire ciò che tanto turbava la nostra quiete.

Ma è possibile osservare senza una base culturale? E soprattutto perché farlo?.

Nei ragionamenti preconcetti che oggi definiscono le nostre origini no, ma se usiamo l’ immaginazione diventa possibile e oltretutto vantaggioso. Se appartenessimo ad una cultura in particolare saremmo sempre inconsciamente condizionati a raggiungerla, per sentirci di nuovo parte di un insieme. Nella città contemporanea infatti qualsiasi cultura coesiste, più o meno sincronicamente, in quello che è il mondo aperto dalla nostra porta. Farne parte ci porterebbe a riconoscere la via culturale che ci appartiene, imporrebbe una scelta. A noi interessa invece poter vivere l’ insieme di culture che vanno creando il mix sociale moderno e come queste si esprimano attraverso l’ architettura.

Grazie al particolare punto di vista adottato saremo ora i migliori interpreti della multicultura.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...